giovedì 10 dicembre 2009

Foto a lato: un'istantanea del cantiere Soffi nel pieno della sua attività di costruzione.

Ogni anno, nella stragrande maggioranza delle case di tutto il mondo, i primi di dicembre si danno inizio ai lavori di costruzione dei presepi e in alcuni casi si aprono addirittura dei veri e propri CANTIERI* .
Vediamo di conoscere meglio questo gioiello della tecnologia, meccanica e simbolo di multietnicità.

* vogliamo ricordare il cantiere SOFFI aperto in piazza Spontini a Corinaldo.
Si stanno raggiungendo accordi sull'apertura di una centrale turbogas per ovviare all'energia assorbita e ai cali di tensione causati dai meccaniscmi del presepe in costruzione.



IL PRESEPE DI NONCICLOPEDIA
Conformazione del territorio
Il paesaggio variabile è composto da rocce provenienti dalla bassa Palestina e composte da giornali e materiali plastici più o meno scadenti e di vario tipo che infatti sono, ancora oggi, estratti in quella zona. Sono presenti anche i tipici fiumi di colla vinilica. Ricerche recenti tenderebbero a dimostrare che vi si trovano anche pesci di colla vinilica, ma è tutto da dimostrare.
Clima
Il clima è freddo come testimonia la presenza di neve farinosa anche sulle persone e anche sull'acqua e infatti tutte le persone indossano maniche corte e Gesù è nudo.
Flora
La flora è composta da muschio gigante palestinese in grado di raggiungere i due metri di altezza, alberi della gomma o della plastica rigorosamente importati dalla Cina, già all'epoca con costi bassissimi.
Fauna
All'epoca non erano presenti tutti gli animali di oggi. Vi si trovavano infatti solamente capre, galline, oche, pecore, chimere, orsi bruni, cammelli, dromedari, grandi dragoni d'oro, elefanti, tigri della tasmania, Luca Giurato (oggi estinto allo stato brado), mucche, tori, buoi, asini, volpi, cani, minotauri, criceti e golem di ferro.
Personaggi
Alcuni dei tipici personaggi tradizionali sono:
- Il pescatore depresso, che nei fiumi di colla vinilica avrebbe bisogno di esche di colla vinilica;
- La lavandaia depressa, con lo stesso problema, è sempre lo stesso;
- La lavandaia battona, una che ha capito che cambiare mestiere conviene;
- Il pastore pervertito, che dopo un anno chiuso in una scatola con pecore, solo pecore, finisce per prenderne in spalla una e sparire;
- L'omino stupito, un pastore che dopo sei anni che vede l'angelo non ha ancora capito che è finto;

- Il bue e l'asinello, un gruppo folk che non essendo riuscito a sfondare si da all'industria del riscaldamento ecologico.
Anno dopo anno numerosi personaggi si sono aggiunti all'assortimento rendendolo più vario e allegro, come il cu cumprà, il parcheggiatore abusivo, la battona, il pappone, il politico, l’ausiliare del traffico. E potremmo ancora continuare a lungo.


Fonte: nonciclopedia

1 commenti:

Filvia Soffi ha detto...

al più presto fornirò foto da allegare a questa presentazione...